
Rajasthan con Ladhak
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() |
Viaggio in Rajasthan con Ladhak
Un viaggio affascinante che coniuga la scoperta culturale di uno degli stati più visitati e l escursione in un grande deserto, indimenticabile incontro con la magnifica gente del Ladakh e gli incantevoli paesaggi Himalayani
GIORNO 01: Italia / Delhi
Arrivo a Delhi, espletamento delle formalità doganali, incontro con il rappresentante della More India Travels e trasferimento in hotel (check in alle ore 12.00pm). Pomeriggio: visita di Nuova Delhi, i quartieri centrali dove si trovano i palazzi del Governo, la Porta dell’India, il Palazzo del Parlamento, e il Qutub Minar, imponente minareto iniziato da Qutub–ud-In e portato a termine dai suoi successori. La visita procede con la città vecchia, un tempo circondata da una cinta muraria di arenaria rossa e divisa in due parti dalla via dell’Argento, oggi è un affascinante dedalo di viuzze, un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar. Qui si potrà visitare “Jama Masjid”, una delle più grandi moschee al mondo, edificata nel 1650. Pernottamento in hotel.
GIORNO 02: Delhi/Jaisalmer
Dopo la prima colazione partenza per Jaisalmer con volo interno, arrivo ad Jaisalmer e sistemazione in hotel. Jaisalmer - Si pensi che solo alla fine degli anni ’60, i suoi abitanti hanno conosciuto l’elettricità, la ferrovia e la strada asfaltata. Quasi mai inserita nei circuiti classici del turismo di massa, Jaisalmer conserva un’atmosfera magica ed antica, di città del deserto e terra di confine. Nel pomeriggio visita panoramica della citta’ e sosta a Badabagh per visitare i cenotafi della famiglia reale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 03: Jaisalmer
Prima colazione e pernottamento in hotel. La giornata è dedicata alla visita della città ed ai suoi palazzi. Alcune soste saranno effettuate presso i suoi numerosi templi jainisti, risalenti al 1100. Nel pomeriggio escursione per ammirare il tramonto sulle dune del deserto del Thar. Pernottamento in hotel.
GIORNO 04: Jaisalmer/Jodhpur (260 km in circa 6 ore)
Prima colazione in hotel.
Al mattino partenza per Jodhpur. All’arrivo sistemazione in Hotel
Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche, rosa, azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. La giornata dedicata alla visita dell’imponente Forte Meherangarh : provvisto di due ingressi, si erige su una collina dirupata di 125 mt di altezza, domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India, sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle “satis”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rossa. Pernottamento in Hotel
GIORNO 05: Jodhpur / Bikaner (251 km in circa 5 ore)
Prima colazione in hotel
Al mattino partenza per Bikaner. All’arrivo sistemazione in Hotel
Pomeriggio visita del Forte di Junagarh e del suo museo. L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji,in epoca medievale si trovava su un’antica carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città, e comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Sin, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l’entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù “Har Mandir”, la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Successivamente escursione al tempio di Deshnok’s Karni Mata, che si trova invece a 33 km sulla strada per Jodhpur ed è dedicato a Karni Mata, un’incarnazione di Durga. Ciò che rende il tempio particolarmente interessante sono le centinaia di topi e ratti qui adorati. Pernottamento in hotel.
GIORNO 06: Bikaner / Jaipur (168 km in circa 3 ore)
Colazione in hotel e partenza per Jaipur. All’arrivo sistemazione in Hotel
Jaipur è una delle città più affascinanti dell'India del Nord. Le decorazioni dei suoi palazzi sono veri e propri merletti in pietra, mentre lo stile dei suoi edifici rappresenta un felice sincretismo tra elementi architettonici rajasthani e quelli propriamente Moghul. Questa Città è anche nota come la Città Rosa. Pernottamento in hotel .
GIORNO 07: JAIPUR
La giornata è dedicta alla visita di questa splendida città. Jaipur fu costruita nel 1728 dall'astronomo-guerriero Maharaja Jai Singh. La prima visita si effettua a dorso d’elefante per raggiungere il Forte Amber, a 7 miglia da Jaipur, costruito nel XVII° sec. Quindi visita alla città vera e propria: l'Osservatorio, ancora più interessante di quello di Delhi, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana); il "Palazzo dei Vento", che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale, costruito anch'esso con la "pietra del deserto"; ed infine il Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Pernottamento in Hotel
GIORNO 08: JAIPUR/ FATEHPUR SIKRI /AGRA
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in macchina alla volta di Agra. Lungo il tragitto, sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica capitale dell'impero Moghul sotto Akbar il Grande. Oggi essa è disabitata ed è nota, quindi, come la "città fantasma". Arrivo ad Agra e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita alla città che divenne un importante centro artistico sotto Akbar il Grande. Si potranno visitare: il Forte Rosso, iniziato da Akbar e finito da Shajahan e il famosissimo Taj Mahal. Pernottamento in Hotel
GIORNO 09: AGRA - DELHI (230 km. 5 ore circa)
Dopo colazione in mattinata visita del Forte di Agra, antica residenza imperiale dell'imperatore Moghul Shah Jahan. Verso mezzo giorno partenza per Delhi, Arrivo a Delhi e trasfarimento in hotel vicino all'aeroporto. Pernottamento in Hotel.
GIORNO 10: Delhi - Leh
Al mattino partenza con volo di linea diretto a Leh, il capoluogo del Ladakh situato a 3505 metri di altitudine. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per acclimatarsi. Pensione completa.
GIORNO 11: Escursioni a Stok, Shey e Tiksey
Al mattino visita del Palazzo di Stok con il museo della famiglia reale. Proseguimento per il Palazzo di Shey che custodisce una delle più grandi statue di Buddha del Ladakh. Pranzo in ristorante. Visita del Monastero di Tiksey uno dei più antichi e affascinanti del “Piccolo Tibet”. Pensione completa.
GIORNO 12: Leh - Lamayuru - Ulay Tokpo
Costeggiando il fiume Indo in direzione ovest, nel paesaggio himalayano, si raggiunge Lamayuru (3900 metri-slm). Visita del monastero della scuola dei “Berretti Rossi” edificato nell'XI secolo e legato al grande maestro Naropa. Pranzo con box lunch. Proseguimento per il campo fisso di Ulay Tokpo, circondato da montagne di oltre 6000 metri. Pensione completa.
GIORNO 13: Ulay Tokpo - Alchi - Phyang - Leh
Visita del monastero-fortezza di Alchi (XI secolo) che custodisce i tesori più importanti della cultura buddista in Ladakh: affreschi murali e sculture lignee di grande valore artistico. Rientro a Leh, lungo il percorso visita del monastero di Phyang. Arrivo a Leh e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
GIORNO 14: Leh - Valle di Nubra
Partenza per la Nubra Valley lungo la strada carrozzabile più alta del mondo che risale il passo Khardung La (5603 metri-slm), da cui si gode la splendida vista sulle cime di oltre 7000 metri del Karakorum. Visita del monastero di Dishket nei pressi delle dune della Valle di Nubra. Pranzo con box lunch. Arrivo a Tirit e sistemazione in campo tendato fisso (3000 metri-slm). Pensione completa.
GIORNO 15: Leh/delhi/italia
Rientro a Leh superando il passo di Khardung La. tempo a disposizione per visite nei bazar della città. Al termine delle visite trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Delhi. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione e sistemazione in hotel (Day Use) vicino all'aeroporto internazionale. La sera tardi trasferimento all'aeroporto e partenza per Italia.
*************************BUON RIENTRO**********************
Nota: i siti e i monumenti qui di seguito proposti nella visita delle diverse città sono da considerarsi come suggeriti. Sarete poi voi a decidere giorno per giorno cosa desiderate vedere. Va da se’ che più cose vorrete vedere migliore dovrà essere la pianificazione della vostra giornata ed in alcuni casi sarà necessario anticipare la partenza.
-
Si ricorda che la maggioranza dei Templi Hindu chiude dalle 12 alle 16
-
Si ricorda che la maggior parte dei diti Islamici e’ chiusa il venerdi’
4 MOTIVI PERPRENOTARE CON NOI:
Expert Travel Knowledge
I Viaggi su misura
Affidabilità
Sicurezza
Vuoi Auito?
